Pietro Sabatini & Co. – Past & Present / Passato e Presente
2 CD edizione limitata e digitale – Udu Records / New Model Label
Il cantautore fiorentino ritorna con un nuovo doppio lavoro, un’occasione per riprercorrere la sua carriera con l’aggiunta di brani inediti. Molti lo ricorderanno come membro dei Whisky Trail, probabilmente la prima formazione in Italia a dedicarsi al folk irlandese fin dagli anni ’70. I dischi ebbero una certa diffusione, pubblicati da un’etichetta storica come Dischi Dello Zodiaco, diretta da Virgilio Savona. Dopo 34 anni passati con i Whisky Trail (con ben 11 cd e concerti in tutta
Europa) ed essersi cimentato con altre band (come i Peter Cam ed i Meeting), Pietro Sabatini aveva voglia di canzoni pensanti e di impegno, eseguite con brillantezza e leggerezza.
Il suo attuale folk rock strizza l’occhio al blues, lasciando da parte le atmosfere irlandesi: già con i precedenti cd solisti come Dark & White ed Aurelia Allargata, l’attualità italiana ha fatto capolino e non poteva essere altrimenti per questo maremmano/livornese, divenuto fiorentino per esigenze lavorative ed orgogliosamente con in tasca la tessera dell’ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Tracklist
CD1 (Past): 1 . Gliding / The Given Note 2. Waiting 3. Hold on 4. A little dream 5. Buy & sell 6. Le colline del Cornia 7. Dopo tantnto tempo 8. Bella ciao 9. My lonesome heart
CD2 (Present): 1. Verità 2. Bellezza 3. Lino & Linda 4. Sleeping beauty 5. Diversity 6. Il tempo non si ferma mai 7. Dignità 8. Le belle partigiane 9. Cavalieri (passato e presente)
Registrato a Firenze, Venturina e Piombino.
Musica e testi sono di Pietro Sabatini eccetto Bella Ciao (trad.), Dopo tanto
tempo (Bellucci, Sabatini, Bellucci), mentre Gliding / The Given Note vedono
testi adattati da liriche di Seamus Heaney.
Missaggio e mastering: Nicola Cavina c/o Eipe Records, Firenze 2019
Foto di copertina: Linda Sabatini e Fred Betteridge