Peppa Marriti Band in concerto per presentare “Rockarbëresh – tra arcaismo e modernità” il libro di Demetrio Corino sulla formazione calabrese, che unisce sonorità rock a liriche in arbëreshë, la lingua delle comunità albanesi italiane.

19 Febbraio 2014 – Bisignano (CS) –  Scuola G. Pucciano – Via Del Salvatore, 5 – Bisignano – ingresso libero – ore 17.00
20 Febbraio 2014- Cosenza – Libreria Mondadori Cosenza organizza presso Cantiere 31, Via Del Tembien, Cosenza – ingresso libero – ore 17 e 30
27 Febbraio 2014- Tarsia (CS) – Biblioteca Comunale

“Rockarbëresh – tra arcaismo e modernità” è il titolo del libro scritto da Demetrio Corino, bassista della Peppa Marriti Band e pubblicato dalla casa editrice bolognese Pendragon.
Nel libro l’autore ripercorre la storia della formazione di Santa Sofia D’Epiro, nata nel 1991 ed attiva ancora oggi, lo spirito che ha portato a fondere sonorità rock con il folk della tradizione arbëreshë, ed ancora, influenze reggae, world e punk. Nel libro sono riportati anche i testi in lingua arbëreshë, altro elemento caratteristico del gruppo. In questa serie di incontri, oltre alla presentazione del libro, sarà possibile assistere ad una performance acustica della Peppa Marriti Band, in cui sarà possibile apprezzare un altro aspetto ed un’altra anima della band.
Peppa Marriti Band ha da poco ristampato i due album “Rockarbëresh” e “”Këndò!”, disponibili in CD ed in tutti gli store digitali in collaborazione con New Model Label.

Link: www.peppamarriti.com www.newmodellabel.com http://www.pendragon.it/libro.do?id=2173

Scheda Libro: Demetrio Corino “Rockarbëresh – Peppa Marriti Band tra arcaismo e modernità”

Pp. 104, ISBN: 978-88-6598-336-2, euro 12,00

Musica folk? Etnica? Etno-folk? Popolare? Nulla di tutto ciò! Nessuna di queste affermazioni è realmente in grado di definire ciò che fa la Peppa Marriti Band. La band – vent’anni di storia, due dischi, centinaia di concerti all’attivo – canta in arbërisht, la lingua della minoranza etnica di cui fanno parte i suoi componenti: l’etnia di origine greco-albanese rappresenta la minoranza linguistica più diffusa in Italia, con insediamenti in tutte le regioni del Centro-Sud, e in particolare nel nord della Calabria. Ed è da qui, dalle colline ricoperte di ulivi dove cinque secoli fa approdarono i loro antenati, che, all’inizio degli anni Novanta, questi “ragazzi” decidono di azzardare un esperimento: coniugare la tradizione musicale arcaica di origine balcanica con la loro passione per il rock, il blues, il jazz. Uno dei componenti della band racconta questa storia rock che è anche un sogno realizzato: la tutela di una cultura di antichissima tradizione può passare perfino dagli amplificatori delle chitarre elettriche.

Demetrio Corino, classe 1975, è autore e regista di diverse opere teatrali. È il bassista della Peppa Marriti Band dal 2000, cui ha dedicato il volume Rockarbëresh (Pendragon 2013).