Noci Saxophone Pool – in vinile, CD e digitale

Marco Colonna – Gianni Console – Vittorino Curci – Francesco Massaro

“Noci Saxophone Pool”

in vinile, CD e Digitale da Niafunken – distribuzione Goodfellas

dal 6 novembre 2021

Una produzione New Model Label

Programmazione Puglia Sounds Record 2020/2021

REGIONE PUGLIA FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro

#WeAreinPuglia #PugliaSoundsPlus

Noci, in provincia di Bari, è da molti anni un punto di riferimento per la musica di ricerca in Italia. Dal 1989 al 2000 nella cittadina pugliese si è svolto l’Europa Jazz Festival, una manifestazione che ha ospitato i maggiori esponenti della musica improvvisata della scena mondiale. Il Noci Saxophone Pool è nato nel 2015 nel solco di questa ricca esperienza e di altre successive iniziative come Contrattempi, Clockstop Fest e Listen to. La formazione – un quartetto di sassofoni, ma tutti i musicisti del gruppo sono polistrumentisti e non disdegnano l’uso dell’elettronica – è composta da Marco Colonna,  Gianni Console, Vittorino Curci e Francesco Massaro.

In questa prima realizzazione discografica del Noci Saxophone Pool sono presenti due composizioni (“L’Albero Della Guerra”,  scritta da Marco Colonna, e “30 settembre”, un ‘improvvisazione collettiva)  che i quattro musicisti hanno voluto dedicare al loro indimenticabile amico, pianista e compositore, Gianni Lenoci (1963-2019), un grande protagonista della musica di ricerca in Italia. Marco Colonna ha al suo attivo prestigiose collaborazioni (Evan Parker, Agusti Fernandez, Andrew Cyrille, Zlatko Kaucic, Ettore Fioravanti) ed è membro del gruppo Eternal Love di Roberto Ottaviano. Gianni Console dirige Scatola Sonora, un polo didattico-musicale a Noci. Ha suonato in varie formazioni e con musicisti numerosi musicisti stranieri tra cui Ab Baars, Gunther Sommer, Bob Ostertag e Peter Brotzmann. Vittorino Curci è stato, con Pino Minafra, fondatore dell’Europa Jazz Festival di Noci. È anche artista visivo e poeta. Il suo libro più recente, Poesie (2020-1997), edito da La Vita Felice di Milano, è stato quest’anno finalista al Premio Viareggio-Répaci. Francesco Massaro è leader del gruppo Bestiario. Nel referendum annuale della rivista “Musica Jazz” è stato votato i migliori nuovi talenti italiani. Il concept di questo primo lavoro discografico del Noci Saxophone Pool nasce da uno scritto di Vittorino Curci e viene sviluppato in stretto legame con il territorio, in un’alternanza di temi scritti e parti improvvisate in cui viene valorizzata la particolarità dell’ensemble, formato da quattro sassofoni di tipo differente (alto, tenore, baritono e altri ancora) e vari strumenti a fiato, ai confini tra jazz e musica classica contemporanea e musica da film. La produzione è avvenuta presso lo studio Officina Musicale di Castellana Grotte (Ba) con un lavoro di editing a distanza dovuto alle circostanze della pandemia mentre la band si è riunita nel luglio del 2021 per le riprese video live.

Tracklisting: Il Vento Del Disgelo / L’Albero Della Guerra / Esercizio Provvisorio #1 / Esercizio Provvisorio #2 / Vermi / 30 Settembre / Celicoli Sfrattati

Ufficio Stampa:

Niafunken S.R.L.

niaufnken@gmail.com

Link:

https://nocisaxophonepool.bandcamp.com/album/noci-saxophone-pool

www.newmodellabel.com

www.niafunken.com

https://marcocolonnamusic.com

Social:

https://www.facebook.com/newmodellabel/

https://www.facebook.com/niafunken/

https://www.instagram.com/newmodellabel/

https://www.instagram.com/niafunken/