Claudio Melchior – Schivare La Pioggia

“Schivare la pioggia”, primo singolo estratto dal nuovo album Claudio Melchior in uscita nel 2021, è una canzone seria, densa, a tratti anche dura.

Atmosfere ben diverse dal primo album “Ho molti follower” del 2019, che era giocato sui ritmi dell’ironia e della leggerezza: “Schivare la pioggia” è una descrizione disperata della vita, con il suo continuo rincorrere il tempo e il senso delle cose.

Impreziosita dalle batterie di Matteo Dainese e dai violini di Lucio Violetta Gasti, “Schivare la pioggia” abbandona gli arrangiamenti “all-old-synths” del primo album a favore di un suono più organico e più genuinamente pop.

“Schivare la pioggia/ il dolore/ le note stonate/ le emozioni e l’amore” è un grido rivolto al mondo, una canzone senza ritornello che abbandona la forma canzone per strutturarsi come una lunga “fuga” musicale e concettuale, un’ossessione musicale che cresce sempre più di tensione emotiva fino a finire, come ovvio che sia in tutto quello che riguarda il senso della vita, nel nulla.

Matteo Dainese: batteria
Lucio Violetta Gasti: violino