Tamuna – “Woodrock”
dal cuore di Palermo il singolo della band siciliana tra folk mediterraneo e pop
In CD e digitale dal 4 Novembre 2014 – New Model Label distribuzione Audioglobe
“Ciuscia” il video su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=VF5BLS9nPpE&feature=k
Tamuna, dal cuore di Palermo, dal triangolo formato dai quartieri Kalsa, Zisa e Noce, una band che propone una musica dai sapori antichi ed allo stesso tempo estremamente contemporanei.
“Woodrock”, rock di legno, in quanto principalmente acustico, così i Tamuna hanno scelto di definire la loro musica, che unisce diverse sonorità, dalla musica popolare siciliana ad influenze black, rock, reggae e pop. Il tamburello incontra quindi il cajón, le chitarre ed i bassi acustici, senza porsi alcun limite.
Anche il nome è un omaggio alla contaminazione tra culture, infatti, Tamuna è il nome della regina più importante della Georgia, Tamar, detta anche “re dei re, regina delle regine”, un personaggio leggendario nel piccolo paese caucasico, a cavallo tra Europa ed Asia.
Il gruppo è attivo dal 2012, e a poche settimane dalla nascita si era già esibito in Russia, proponendo il proprio repertorio originale, tra dialetto siciliano, italiano ed inglese.
“Ciuscia”, il primo singolo e video ufficiale realizzato dalla band, è stato poi proposto per il contest Edison Change The Music, dove la band si è aggiudicata il primo posto, e, nonostante fosse l’unico brano in dialetto in competizione, ha conquistato la giuria composta da Piero Pelù, Boosta dei Subsonica e Franco Mussida della PFM. Questo percorso li ha portati ad esibirsi fino a Londra, al Dingwalls Club di Camden Town. Rientrati da questa avventura i Tamuna sono tornati al lavoro, e per finanziare le registrazioni hanno lanciato una campagna di Crowdfunding su Musicraiser.it, chiusasi con successo ed hanno registrato il nuovo lavoro a Palermo presso gli studi della 800A Records con la collaborazione di Fabio Rizzo, Valerio Mina e Francesco Vitaliti mentre il mastering è a cura di Carl Saff, Chicago (USA). “Ciuscia”, con la collaborazione del trombettista Alberto Anguzza, è il primo singolo ed anticipa l’album “Woodrock”, in uscita a per New Model Label, distribuzione Audioglobe.
Formazione: Marco Raccuglia – Voce, Giovanni Parrinello – Tamburello e percussioni, Carlo Di Vita – chitarre – Riccardo Romano – basso
Link: www.tamuna.it www.newmodellabel.com
Contatto per promozione: Govind Khurana – govindnml@gmail.com – 348 8836595
Track By Track:
Penso: Ispirato da uno dei più grandi pittori di tutti i tempi Michelangelo Merisi detto il Caravaggio colui che sul gioco dei chiaroscuro fondò il suo stile pittorico, proprio come in una sua tela, anche nel testo, si passa dallo scuro inferno per poi raggiungere la vetta del cielo dove la luce diventa una guida per poter apprezzare la bellezza del creato.
Fimmina: Narra di una storia d’amore nata al tempo in cui il “telefono non stava in mano ma nel corridoio” e dovevi aguzzare l’ingegno…
Ciuscia: “Ciuscia” che in italiano vuol dire soffia è una sorta di danza del vento perché se é vero che il vento porta cambiamenti allora, soffiando via le nuvole, il cielo ritornerà azzurro.
Insomma una canzone di speranza.
Gerlando: ispirato al libro di Daniele Billitteri “Homo Panormitanus”, il brano narra la storia di un palermitano DOC, ovvero con tutti i connotati culturali di questa terra cuciti addosso, a partire dal nome che doveva essere assolutamente lo stesso del nonno paterno, e del suo viaggio verso la grande America in cerca del futuro che gli costò la perdita della sua identità. Era il 1910.
Emanuele: Una fotografia della situazione lavoro in Italia che vede sempre più giovani laureati portare il loro sapere all’estero così come Emanuele, laureato a pieni voti in ingegneria che per vivere dignitosamente é costretto a emigrare a Londra.
Oro e Rame: Illuso é colui che confonde il rame per oro. Il brano narra della più grande e affascinante misteriosa illusione: l’amore!
Rosalia: Dedicata alla Santa di Palermo: vista come donna bellissima, fragile come la neve e promessa in sposa ad un ricco uomo al quale ella fuggì perché voleva amar solo Dio.
Seguimi: Il desiderio non ti fa dormire, la notte diventa la tua compagna e tu vorresti urlarle: “Seguimi donna dolcissima, seguimi adesso, segui il mio respiro ti porterà a me.”
Never: La comunicazione digitale impazza in tutto il mondo, le persone ormai non parlano più: chattano, anche se sono a qualche metro di distanza…
Lasciala Libera: Il pensiero, il ragionamento hanno permesso all’uomo di evolversi ma é pur vero che a volte, la mente, andrebbe lasciata libera di spaziare e di andare dove vuole. Proprio come quella di un bambino, libera da quegli schemi che non permettono di meravigliarci e stupirci ancora.