Rigo – “Cash Machine” – il nuovo album
dal 1 dicembre 2017 in CD e in tutti gli store digitali da New Model Label
“Cash Machine” è il nuovo lavoro di Antonio “Rigo” Righetti registrato ai Northhouse Studio di Ebbw Vale, in Galles.
L’album raccoglie l’amore per la musica, per la vita, la condizione umana e la follia di fare un mestiere che è considerato un lusso e da qui nasce lo spunto per il titolo.
Un bancomat, come simbolo di ciò che riduce i rapporti a una semplice transazione, automatica, tutto ciò che questo disco non è e non vuole essere.
Insieme a lui alcuni compagni di strada di sempre, Mel Previte alle chitarre e Robby Pellati alla batteria, insieme a Rigo da oltre 25 anni, dagli esordi con i Rocking Chairs, storica formazione che ha anticipato un certo modo di suonare rock in Italia, passando per la collaborazione con i Gang per il tributo a Tenco e ancora l’esperienza al fianco di Luciano Ligabue dal 1994 al 2007, in studio e sul palco, dagli stadi ai teatri fino ai tre mega concerti al Campovolo.
“Cash Machine” è un album di “Americana”, in cui emergono tutte le passioni del bassista e singer/songrwriter, da Dylan al blues, passando per Waits e Johnny Cash, senza però volere mai rinunciare alle proprie radici per imitare, anche solo vocalmente, modelli stranieri.
E, in questa “Americana” in realtà molto italiana troviamo anche la collaborazione di Antonio Gramentieri noto anche come Don Antonio, uno dei chitarristi più significativi del nostro paese che ha dato il suo tocco in alcuni brani tra chitarre vintage, lapsteel, inserti minimali capaci però di definire un mondo sonoro.
C’è poi una storia che lega tutti i brani dell’album ed è quella che Rigo racconta nel romanzo parzialmente autobiografico “Schiavoni Blues” in uscita in contemporanea con l’album pubblicato da Artestampa, una storia che è quasi una leggenda modenese, quella di suo padre Guido, del suo bar nel Mercato Coperto e di come il musicista è cresciuto ed ha scelto la sua strada, la meno scontata tra le tante possibili.
Il tracking del disco è stato effettuato in Galles, con l’ausilio di Chris Peet, engineer e chitarra acustica, la batteria minimale di Dave Harris e tutto quello che diventa suggestione quando ti cali in un contesto nuovo.
Tracklist: 1. You You You / 2. All My Soul / 3. I’ll Stick To The Music / 4 Bass. It’s The New Mania / 5. Ballerina / 6. Under Your Spell / 7. it’s My Father / 8. Happy (With My Bass Under The Snow) / 9. Come Dance With Me / 10. Let The Rain Fall / 11. Tabadan
Link: www.newmodellabel.com
ANTONIO RIGO RIGHETTI – BIOGRAFIA
La storia musicale di Rigo inizia nei primi anni ottanta, nel cuore della pianura padana.
Grandi concerti immancabili in quegli anni (i Clash in Piazza Maggiore a Bologna, Bruce Springsteen a Zurigo, i Weather Report con Jaco Pastorius, i Talking Heads e tutta la scena all’avanguardia del suono) fanno da miccia per accendere il falò di una passione che è in continuo rinnovamento.
Rigo dapprima esplora diversi generi con vari gruppi locali a Modena, dal new romantic al rockabilly, dalla presunta fusion o jazz-rock che dir si voglia, al punk rock e tutto entra a far parte dell’evoluzione del nostro.
Nel 1984 comincia l’esperienza con The Rocking Chairs, band con cui registra quattro album distribuiti dalla Emi, due dei quali vengono realizzati rispettivamente a New York e a Nashville e licenziati in Germania , Olanda e Giappone.
L’esperienza negli States ha un impatto molto forte sul nostro, l’America è in piena Reagonomics, Rigo dopo aver sognato per anni una specie di “promised land”, visione mutuata dalla scena musicale, trova la terra dell’ingiustizia sociale e delle diseguaglianze ma anche un posto che continua a produrre grande musica e ottimi musicisti.
Finita l’esperienza dei The Rocking Chairs, Rigo, insieme a Robby Pellati, batterista e inseparabile compagno d’avventura, ad oggi per venticinque anni insieme, suona sia in studio che live con The Gang.
Nell’autunno del novantaquattro viene chiamato da Luciano Ligabue per sostituire il bassista dei Clandestino in una data a Essen in Germania.
Ligabue gli affida la formazione del suo nuovo gruppo, e Rigo coinvolge Robby Pellati alla batteria e gli altri membri che lavoreranno con lui sia in studio che live fino al 2007.
Gli anni con Luciano sono fitti di incontri molto importanti e stimolanti, da Fabrizio Barbacci, che produce “Buon Compleanno Elvis”, la colonna sonora di “Radio Freccia” (registrata ai Southern Tracks di Atlanta) fino a “Fuori Come Va”, l’esperienza del Pavarotti and Friends, i vari live a San Siro e all’Olimpico, i tour teatrali, il concerto di Campovolo.
“Songs from a Room” (2005) e“Smiles & Troubles” (2009).sono i primi due lavori realizzati cme solista con la collaborazione di Fabrizio Simoncioni, presente anche in“Angeli & Demoni” per Irma Records, dove Rigo, Robby Pellati e Mel Previte si dedicano a canzoni in italiano.
Nel gennaio 2015 esce “Rivoluzione e Sensi” per Maremmano I-R-D., un nuovo ulteriore passo avanti per il songwriting e gli skills di Rigo.
Nel frattempo Rigo continua a prestare il suo basso al grande attore e cantante Danio Manfredini, con date nei maggiori teatri e rassegne italiane, oltre che essere divenuto un membro dei Lowlands, coi quali ha modo di suonare spesso all’estero.
Segue poi un nuovo lavoro in inglese, “Water Hole” in uscito a gennaio 2016 per Rivertale Productions e promosso con una lunga serie di date in tutta Italia.
Il lavoro successivo, “Cash Machine” viene registrato tra l’Italia ed il Galles e vede anche la partecipazione di Antonio Gramentieri (Sacri Cuori, Don Antonio) alle chitarre, pubblicato da New Model Label e distribuito da Audioglobe nel dicembre del 2017.
In parallelo Rigo ha intrapreso anche una carriera come scrittore, pubblicando nel 2011 “Autoscatto in 4/4” per l’editore Damester, e nel dicembre 2017, “Schiavoni Blues”, una storia semi-autobiografica ambientata nella sua Modena e pubblicato da Artestampa.
La carriera di Rigo è difficile da riassumere in poche parole e non possiamo dimenticare che tra i molti con cui ha diviso il palco o collaborato in studio sono artisti della più diversa estrazione, da Willy De Ville a Elliott Murphy, da Robert Gordon a Mick Taylor, da Luciano Pavarotti a Luciano Ligabue, da Richie Kotzen a Uli Jon Roth o Steve Wynn.
Principali collaborazioni:
Antonio”Rigo”Righetti studio
Songs from a Room Vol.1 (2005)
Smiles & Troubles (Irma, 2009)
Profondo Basso (Videoradio, 2010)
Angeli & Demoni (Irma rec., 2013)
Water Hole (Rivertale, 2016)
Cash Machine (New Model Label, 2017)
Luciano Ligabue studio
Buon Compleanno Elvis (Wea, 1995)
Un Anno Con Elvis (Wea, 1996)
Su e Giu Da Un Palco (Wea, 1997)
Miss Mondo (Wea, 1999)
Fuori Come Va? (Wea, 2001)
Giro D’Italia (Wea, 2003)
Nome E Cognome (Wea, 2005)
Primo E Secondo Tempo (Wea, 2008)
tour più di 900 date in Italia ed Europa
Luciano Pavarotti live
Pavarotti And Friends Live In Modena (Decca, 1996)
Live For War Child – Rai 1 – tv
Pavarotti/Lgabue on France 2 -Live From Paris- tv
Mick Taylor
Yes For Europe – Rai 1 – tv
Stadio Olimpico – Roma – live
Montreux Jazz Festival – live
Alexi Lalas – studio Far From Close Sony 1995
The Rocking Chairs studio
New Egypt (EMI, 1987)
Freedom Rain (EMI, 1988)
No Sad Goodbyes (EMI, 1990)
Hate And Love Rev. (EMI, 1991
live più di 600 concerti in Italia ed Europa
Lowlands
Beyond (2012)
Love Etc… (2014)
Willie Nile -live -due tour italiani
Robert Gordon – live- tour italiano -2000
Elliott Murphy – live – tre tour italiani – 2003
Dr.Ross – live -In Francia ed Italia -2008
Kellie Rucke – live – tour italianno – 2008
Uli Jon Roth – live -tour Europeo -2008
Richie Kotzen -live -tour Europeo -2008
Steve Wynn – live -tributo a Dylan – 2009
Lowlands – live -tour- 2013
Altre collaborazioni: Danny Montgomery/Dr. Ross/The Uptown Horns/ Chris Spedding / Willy De Ville/ Sonny Landreth/ Chris Cacavas (Green On Red)/ Ernesto De Pascale
Rigo proudly uses Ernie Ball strings Fender fine basses & AMPEG extra amp
Link: www.newmodellabel.com/rigo