“Nella lingua tedesca le parole Geschichte- Gedicht- Gesicht, pur avendo una comune assonanza posseggono tre significati distinti: storia, poesia, volto. Giocando un pò con questi significati ne ho ricavato che la storia è una poesia sul volto dell’uomo.
La mia musica vuole seguire i passi di quest’ uomo, ne diventa a tratti l’ombra e ne immagina la storia per poi scomporla, mischiarla a quella di altri uomini” – (Louis De Cicco)
Watermouth è il primo cd solista di Louis DeCicco, registrato nel 2016 tra Berlino e le campagne di Benevento.
Le sue musiche prendono spunto da una considerazione su questi due modi diversi eppur complementari di vivere la solitudine.
Partendo da una matrice sperimentale che è sempre di natura interiore e concreta, l’artista prende in considerazione e reimpasta un background che và dalle melodie nordiche di Bert Jansch alle distese americane di Ry Cooder, passando per la musica gnawa e le ballads jazz.
Ogni strumento usato nel cd, dalla chitarra acustica al saz baglama, alla mbira, è suonato in modo da schiudere un significato primitivo e ipnotico all’ascoltatore, stimolandone l’immaginazione e guidandolo attraverso un trip psichedelico.
Link: http://www.louisdecicco.com/
Bandcamp page https://louisdecicco.bandcamp.com/releases
Facebook https://www.facebook.com/bylouiseye/
YouTube channel https://www.youtube.com/channel/UCWB2tiaFntbk3m32AGquSIg
Instagram @louisdecicco
Twitter @Louis_decicco