Raffaele Amenta
“Memoriale & Danze Per Gli Smarriti”
dal 24 Giugno 2011 in tutti gli store digitali, da Honeychile, music! – nuovo marchio di New Model Label dedicato a sonorità rigorosamente analogiche
Un viaggio tra jazz, sonorità est europee e soundtrack music per questo lavoro del musicista bolognese, colonna sonora del film “Memoriale” di Marcello Tedesco
Il disco: raccontato dall’autore
Attraverso la registrazione di questo lavoro ho cercato di fermare ciò che stavo sviluppando al saxofono soprano in quel periodo – era il 2009: vale a dire un linguaggio scheletrico, evocativo di un luogo di apatia (intesa come assenza delle normali passioni terrene), di abbandono dell’ordinario rapporto con le cose. Musica misteriosa, lontana da tentazioni spettacolari e virtuosistiche, ma tesa a esprimere l’essenziale. Musica scarnificata, che chiede a chi ascolta di denudare la propria anima sopra le ossa.
Memoriale & Danze per gli Smarriti è una raccolta di blues dimenticati, un cimitero dove i corpi vengono disseppelliti per dare voce al canto nuovo delle passate esistenze.
Link:
http://www.raffaeleamenta.blogspot.com/
http://nmlrecords.wordpress.com
Contatto per promozione: Govind Khurana – New Model Label – govindnml@gmail.com
Artwork by Ms Larsen: www.mslarsen.eu
Biografia:
Nasce a Sassuolo (MO), il 13 luglio 1981. Nel 2001 si iscrive al DAMS di Bologna.
Essenzialmente autodidatta, suona saxofoni e clarinetti. Studia tecnica strumentale, armonia classica e jazz, composizione, musica d’insieme con i Maestri Michael Brusha, Adriano Pancaldi, Barendt Middhelhoff. Raffaele Amenta inoltre insegna musica presso’ Associazione Culturale “La Barberia” di Bologna. Muove i primi passi da professionista nel 2007 fondando il quartetto jazz “ProgettoLigeia”. La musica del gruppo è incentrata sulle composizioni di Thelonious Monk e su brani originali propri. Nel 2009 forma il “Raffaele Amenta 4tet” che lavora su composizioni originali che prevedono un ampio uso delle risorse offerte dalla libera improvvisazione. Il quartetto pubblica un cd: “Human Being”. Nello stesso periodo a tiene concerti al sax solo. Al sax solo registrerà le musiche per il film “Memoriale”, di Marcello Tedesco, il cd “Memoriale & Danze per gli Smarriti” e le musiche per il film “Le Corbusier in Calabria”. Dal 2010 suona con l’ orchestra di musica klezmer “Ozhidanie” e nei “Barbesitos”. Collabora in studio di registrazione con “Fratelli Mancuso”, “Mirror Floor Plan”, “Rachele e l’armata corallina”.
DISCOGRAFIA
Memoriale & Danze per gli Smarriti (Monks Monkeys Economy/ Honeychile, music!/New Model Label -;audio cd, 39′ & digital)
Human Being (Monks Monkeys Economy / Breathe, aprile 2009; audio cd; 41′)
4 Monk and More (Lazzarecords, 2008;audio cd; 46′)
FILMOGRAFIA
Le Corbusier in Calabria. Di Badolato & Costantino (BACO productions, 2009)
Memoriale. Di Marcello Tedesco (Monks Monkeys Economy, 2009)
Fare l’anima – l’anoressia di Marta. Di Marcello Tedesco (Altropresente, 2008)